Consulente SEO Brescia

Consulente SEO Brescia


Non riesci a posizionare il tuo sito in Google? Una consulenza SEO è quello che ti serve!

Se sei arrivato a leggere questa pagina i casi sono due: possiedi un sito web e non stai ottenendo i risultati che vorresti o vuoi partire con un nuovo progetto ma non vuoi buttare via i tuoi soldi e il tuo tempo e rischiare di trovarti tra qualche mese con un sito che non porta risultati.
In entrambi i casi ottimizzare il tuo sito web potrebbe essere la chiave per arrivare al successo. Ma esattamente cosa fa un consulente SEO a Brescia? Andiamo a scoprirlo!

 

Cosa fa un consulente SEO a Brescia?

Per prima cosa vorrei dire cosa non fa un consulente SEO: i miracoli! Se chiederai ad un professionista di andare in competizione con dei colossi come subito.it o immobiliare.it; e lui ti dirà che non ci sono problemi… scappa!!!
Infatti la prima cosa che deve fare un consulente SEO di alto livello è analizzare il mercato e capire se la tua azienda, o il tuo progetto, possa avere dei risultati attraverso una strategia di ottimizzazione nei motori di ricerca.
Per chiarire il concetto vi spiego quando non ha senso investire nella SEO.
Hai creato un prodotto nuovo innovativo che fino a ieri non esisteva, pensi che qualcuno ricercherà il tuo prodotto o servizio in Google? Sicuramente non all’inizio, quindi è giusto che il budget iniziale investito in altri strumenti di marketing.
Altro esempio può essere l’esatto opposto, è un prodotto che vendono tutti e ti trovi in concorrenza con dei siti enormi, Es. decidi di fare un sito che vende iPhone, sarà un lavoro duro e lungo con nessuna garanzia di successo; i tuoi concorrenti in questi casi investono milioni di euro per essere visibili in Google, sarà poco probabile che tu stia pensando di investire tanto.

 

Allora a chi serve un Consulente SEO

Il consulente SEO serve a tutte le realtà che offrono un servizio o un prodotto che un possibile cliente ricerca sul web. Sei un azienda che produce o commercia torni? Allora il SEO fa per te! Hai un albergo o un ristorante? Il SEO fa per te! E potrei andare avanti tutti il giorno.

La maggior parte degli imprenditori che mi contattata possiede già un sito web, ma non riceve i contatti che desidera, o quelli che arrivano non sono in linea con la sua attività.

Può capitare che abbiamo un sito che è posizionato, ha traffico ma non vi porta contatti. In questo caso molti pensano che l’investimento fatto per la SEO sia stato un errore.

 

Analisi della struttura e dello stato attuale

La prima azione che svolge un consulente SEO è di analizzare su tutti gli aspetti il sito web allo stato attuale. Può anche capitare che abbiamo un sito posizionato, che ha traffico ma non vi porta contatti.
Questo succede quando si è concentrati solo ai numeri che da Analytics, grande errore. Bisogna analizzare bene le keyword e decidere quali possono essere digitati da chi sta cercando esattamente quello che noi offriamo.
Altro esempio: siamo un azienda che produce piscine in provincia di Brescia, e il 50% del traffico arriva da keyword tipo corsi di piscina.. avete capito anche voi che il traffico ha valore solo se arriva da ricerche corrette.
Un altro problema che potrebbe emergere è una struttura sbagliata, cioè l’alberatura del sito e quindi i contenuti che dovrebbero essere presenti all’interno del sito web.

 

Cosa salviamo e cosa buttiamo

Questa è la fase più delicata che un consulente SEO si trova ad affrontare. Ci sono situazioni che il progetto è da rifare per il numero enorme di errori al suo interno, ma ci sono situazioni che la professionalità ci obbliga a dare i meriti a chi a lavorato prima di noi! In questo caso è giusto andare solo a correggere, migliorare e implementare il lavoro già esistente.

 

Il piano di azione

Ora sappiamo tutto, qual’è il mercato, quali sono le keyword alla quale puntare, quali sono i contenuti da creare e quali sono gli errori da correggere. È ora di muoversi!
Però non basta, già perché il SEO è una scienza senza regole scritte. Quindi bisogna analizzare periodicamente il sito per vedere se le azioni fatte stanno portando i risultati prefissati o se bisogna andare a corregger il tiro.