Le tipologie di Blog

Le tipologie di Blog

Semplicemente i Blog si possono dividere in due macro categorie, le quali si possono sotto dividere. Semplicemente le due tipologie principali sono i Blog aziendali, come si può facilmente intuire tutti i blog di aziende grandi o piccole le quali sfruttano questo strumento per comunicare con clienti, fonitori e spesso anche con i dipendenti. La seconda grande massa di blog sono queli degli appassionati, cioè di tutti quelli che hanno un hobby e per divertimento di mettono a scrivere di quello che li appassiona.

I blog sono ormai a milioni nel mondo e si stima che c’è ne siano circa 2 milioni solo in italia con una media di 45.000 articoli scritti giornalmente solo nella nostra penisola.

Per semplificare la vita ai lettori e per comprendere meglio questo mondo abbiamo suddiviso i blog in tre sottogeneri.

SOTTOGENERI DI BLOG

IL DIARIO
Lo scittore racconta la sua giornata, le sue esperienze di vita, racconti e idee. In questa tipologia di blog l’interazione con commenti è molto apprezzata.

TEMATICO
Come dice la nomenclatura sono tutti quei blog che parlano di un argomento specifico in tutte le sue sfacciettature, molto in voga in questi ultimi anni sono i blog di cucina, di moda, di viaggi e blog che parlano di trucchi.

LETTERARIO
La caratteristica principale e la presenza di lessico ricercato, spesso molto superiore alle principali testate giornalistiche. In questa categoria rientrano anche i blog dedicati ai romanzi, ai cartoni animati, ai telefilm e ai film.