Perché fare un servizio con un fotografo a Brescia?

Perché fare un servizio con un fotografo a Brescia?

Fino a dieci anni fa se volevi fare un sito web o anche un semplice volantino eri obbligato ad appoggiarti ad un fotografo professionista per un servizio. Quindi cosa è cambiato in questo periodo?

 

Sono 3 le variabili che hanno cambiato questa percezione:
Google Images, tutti pensano di potere usare le foto trovate sui motori di ricerca, SBAGLIATO! stai rubando le foto a qualche altra azienda, rischiando anche una denuncia.

 

I siti di STOCK FOTO che vendono a prezzi bassi foto di qualità accettabile. La limitazione in questo caso è che stai accettando compromessi e non stai parlando ne della tua azienda ne dei tuoi prodotti. Il rischio più grande (vi parlo per esperienza personale) vai a una fiera e tu e il tuo competitor principale che si trova a 10 metri a destra avete la stessa foto grande 2 metri per 3; potete capire da soli il danno per l’azienda.

 

Ultimo, ma forse quello che crea più danni, è l’avvento degli smartphone. Tutti hanno in tasca una piccola macchina fotografica e si credono tutti fotografi. Vi faccio una domanda, avete l’automobile? Quindi sei un pilota di formula 1? La risposta è no principalmente per due motivi: non hai l’esperienza ed il mezzo adeguato. Credo che ci siamo capiti.

 

Dopo avere analizzato le scappatoie per non investire in un servizio fotografico a Brescia, parliamo di che tipi di fotografie esistono, e quali possono essere utili per il vostro progetto.

 

FOTO DI PRODOTTO
Se sei un’azienda produttrice non puoi non avere un catalogo che presenti tutti i tuoi prodotti, quindi un fotografo a Brescia può farti fare il salto di qualità. Le foto vengono spesso realizzate in studio con la tecnica dello still life, nella quale si usano sfondi neutri e omogenei come il bianco o il nero. In alcune circostanze si opta per fare alcune foto ambientate da impiegare in campagne pubblicitarie specifiche del singolo prodotto, o per mostrare il funzionamento del prodotto stesso.

 

FOTOGRAFIE DI MODA
Lo scopo di queste fotografie è di valorizzare accessori e capi legati alla moda, durante sfilate o con servizi in esterna/interna in location pensate per valorizzare la linea sviluppata dallo stilista.

 

MATRIMONI / CERIMONIA
La situazione nella quale non si rinuncia mai al fotografo professionista sono le cerimonie e soprattutto i matrimoni. Sono eventi unici e non si può sbagliare. Svolgendosi spesso in luoghi scuri, come le chiese, una macchina professionale è d’obbligo e l’esperienza è un plus fondamentale. Sono momenti unici e non esiste un seconda possibilità per fermare l’attimo.

 

ARCHITETTURA
Le foto di architettura comprendono sia la vista esterna dell’edificio, come la sede della tua azienda, sia le fotografie di interni. Queste ultime sono fondamentali per presentare gli spazi dei tuoi uffici o per la produzione. Stai vendendo una casa, o sei un agenzia immobiliare, un servizio fotografico professionale darà risalto all’immobile aiutandoti a presentarlo al meglio.