Perché realizzare un sito web in WordPress?

Perché realizzare un sito web in WordPress?

PRIMA COSA, COS’É WordPress?
Wordpress, in parole povere, è un programma con la funzione di creare un sito web con contenuti testuali e multimediali ed è facilmente gestibile ed è pensato per essere aggiornato in maniera facile ed intuitiva.

Ma perché se è un aiuto per il professionista è visto con disprezzo da molte agenzie? Alcune lo usano come cavallo di battaglia: “Hai un sito in WordPress? Ti hanno rubato i soldi non avrai mai risultati!”. Quanta verità c’è in questa frase? Ora vi pongo una domanda: TUTTI I SITI FATTI AD HOC SONO PROFESSIONALI E PORTANO RISULTATI?

LA VERITÀ È NEL MEZZO

Dipende tutto da come una persona usa gli strumenti che ha a disposizione. L’unica verità è che ci sono persone che si improvissano web designer perchè sanno 2 cosine di WordPress e ti creano un sito di bassa qualità. Quindi in parte è vero, ma è anche vero che ci sono ecommerce e siti web fatti in WordPress da professionisti competenti che portano migliaia di euro di fatturato al giorno.

Un team di professionisti come nella nostra realtà saprà rispondere a qualsiasi esigenza sia di funzionalità sia grafica.

I PRO

FREE
Il primo vantaggio di WordPress che è gratuito, realizzare un CMS proprietario è un investimento di migliaia di € il quale si percuote sul preventivo per il cliente.

DIFFUSIONE
Wordpress è il CMS più utilizzato al mondo e quello con il maggior numero di programmatori impegnato al suo sviluppo e aggiornamento.

PLUG IN
Uno dei lati più positivi di WordPress è l’immenso numero di plug-in disponibili, sia gratis che a pagamento. Questo permette di implementari molte funzioni, molto onerose se realizzate ad hoc, con una piccola ricerca e con qualche piccola configurazione.

ECOMMERCE
Uno dei plug-in più interessanti è woocommerce, il quale trasformerà il sito in un ecommerce completo. Questo plug-in è sempre aggiornato ed è altamente configurabile per qualsiasi esigenza. In poche giornate si può mettere in piedi un ecommerce completo e funzionante risparmiando giorni di programmazione e quindi qualche migliaia di euro.

I CONTRO

FACILITÀ D’USO
Perché lo vedo come un contro? Il motivo è stato spiegato prima in parte, creare un sito amatoriale è semplice con WordPress quindi molti si credono professionisti per questo. Essendoci svariati prodotti di bassa qualità fatti con WordPress porta a credere che sia un CMS di bassa qualità.

PESANTEZZA
Un altro limite che può avere WordPress è la pesantezza del codice e quindi un rallentamento nel caricamento delle pagine. Questo limite può essere spesso migliorato da un web designer esperto che saprà gestire questa lacuna rendendola meno invasiva possibile.

SITI FOTOCOPIA
Questo problema è collegato al primo punto, cioè essendo tanti con non sanno personalizzare un sito in base alle esigenze del cliente ci saranno online vari siti molto simili tra loro.

CONSIDERAZIONE FINALE

Rileggendo i pro e i contro si può dedurre che WordPress non abbia veri contro, ha solo il limite di essere di facile utilizzo è che quindi molti si improvisano professionisti creando poi danni ai loro clienti. Per rispondere alla domanda perchè realizzare un sito web con WordPress? possiamo dire perché è un CMS già pronto che potenzialmente nelle mani del professionista giusta può rispondere a qualsiasi necessità con un abbassamento di ore di lavoro e quindi con un costo inferiore anche per il cliente.