Letteralmente significa “Diario di Rete” poichè la parola blog è la contrazione di web-log. Ringraziamo l’onnipresente wikipedia per la seguente definizione:
Nel gergo di Internet, un blog /bl?g/ è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma anti-cronologica (dal più recente al più lontano nel tempo). In genere il blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano, più o meno periodicamente, contenuti multimediali, in forma testuale o in forma di post, concetto assimilabile o avvicinabile ad un articolo di giornale.
Creare il primo blog è abbastanza semplice, ci sono molte piattaforme che offrono questo servizio anche gratuitamente, ma con il compromesso di avere pubblicità (banner, popup ecc..) sul proprio sito e spesso di essere hostati in un loro sottodominio. L’altra limitazione di usare un servizio free è quello di non poter personalizzare l’interfaccia rendendola unica e riconoscibile, ma rischierai di avere un blog identico ad altre decine di siti.
La realizzazione di un blog a Brescia è sicuramnete una strada più dispendiosa ma se vuoi presentarti come un professionista del settore la scelta di avere un tuo blog pensato per te e per le tue esigenze può fare la differenza.
La gestione di un blog richiede molto tempo, ma se fatto con criterio dà la possibilità di diventare un influencer nel settore e in alcuni casi anche famoso, alcuni sono riusciti anche a diventare parsonaggi della televisione italiana.