Strategie di automation marketing per ecommerce con Mailchimp
L’automation marketing è un aiuto per ogni business poiché ha l’obiettivo, come dice il nome di automatizzare i processi di acquisizione e mantenimento dei clienti.
In questa pagina vi parlerò di questa strategia di marketing utilizzata per ottimizzare la gestione degli ecommerce. Ci sono vari software e business suite che offrono questo genere di servizio; in questa situazione vi parlerò dell’unico che ho trovato sia valido che gratuito, ideale per le fasi iniziali di ogni progetto.
Sto parlando delle impostazioni di automation marketing di mailchimp.
Devo partire con una premessa, mailchimp non sarà sempre gratuito, poiché nella versione gratuita è previsto un massimo di 2.000 iscritti. Per un primo approccio all’automation marketing siamo convinti sia la scelta migliore.
Mailchimp ha al suo interno ben otto automazioni che ora presenterò in breve:
- Messaggio dopo il primo acquisto
Crea un messaggio personalizzato di ringraziamento che viene inviato ad ogni utente al loro primo acquisto. - Premia i tuoi migliori clienti
Crea delle offerte dedicate ai clienti che acquistano di più. - Retarget visitatori del sito
Promemoria via email per le persone riguardo alle cose interessanti che hanno visto sul tuo sito web. - Carrello abbandonato
Invia un promemoria agli utenti che anno inserito prodotti nel carrello senza concludere l’ordine. - Abilita le notifiche degli ordini
Abbellisci le ricevute e gli aggiornamenti di spedizione e aggiungi alcuni consigli sui prodotti. - Riconquista i clienti “persi”
Raggiungi i clienti che non hanno comprato nulla negli ultimi mesi. - Email dì “buon compleanno”
Festeggia con un’offerta esclusiva o un messaggio allegro che viene inviato in base al campo di compleanno nell’elenco. - Condividi gli aggiornamenti del blog
Aiuta i contatti a stare al passo con il tuo blog inviando nuovi post direttamente nella loro casella di posta.
L’errore più grande che si fa quando si ha o si gestisce un negozio è quello di investire le proprie forze e i propri investimenti solo sui nuovi clienti. Grazie all’automation marketing, e a queste funzionalità, le opportunità di aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti già acquisiti aumentano vertiginosamente.
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